Insieme per la nuova generazione dell'ICT!
La tecnologia ha permesso agli studenti di continuare ad apprendere e formarsi durante gli anni della pandemia, ma ha anche tolto loro i momenti più preziosi della vita tra i banchi, quelli fatti di rapporti personali, confronti e condivisioni. Con conseguenti ripercussioni anche dal punto di vista della maturazione professionale.
Le prime bozze del progetto partono nell’estate 2022, promosso con il duplice obiettivo di avvicinare i giovani al mondo pratico del lavoro in ambito digitale, cercando allo stesso tempo di restituire attraverso un’esperienza “reale” gli anni di relazioni virtuali obbligate dalla pandemia. Nasce così ICT NextGen, un progetto di formazione avanzata sul campo per gli studenti delle sezioni V degli istituti tecnici superiori ed ITS, incentrato sulle tematiche dell’informatica più evoluta: un ambito, quello delle discipline STEM e, nello specifico dell’ICT, sempre più ricercato dalle aziende.
Diversi quindi i risvolti pratici: dialogando direttamente con l’istituto, la stessa offerta formativa potrà aggiornarsi allo studio di programmi e approcci più in linea con quelli maggiormente diffusi oggi nel settore, fornendo ai giovani maggiori opportunità di carriera e alle aziende del comparto IT talenti più preparati da inserire in organico.
Tecniche di virtualizzazione avanzata, sistemi iperconvergenti e soluzioni di backup
Tema dell’attività sono le tecniche di virtualizzazione avanzata in infrastrutture tradizionali e in sistemi iperconvergenti, oltre alle soluzioni di backup. All’interno di un ambiente di programmazione protetto, i ragazzi possono lavorare sulla progettazione di impianti sistemistici, sulla gestione di domini aziendali e su diverse tipologie di procedure di backup.
Le esercitazioni richiedono precise consegne da rispettare e terminano con delle sfide a coppie. Dalle quali non mancano trabocchetti o imprevisti programmati lungo il percorso, da superare utilizzando il pensiero creativo e ricercando in autonomia le possibili soluzioni!
Progetti svolti
Febbraio 2023: ITT Chilesotti di Thiene (VI)
Maggio 2023: IIS Silvio Ceccato di Montecchio Maggiore (VI)
Marzo 2024: ITT Chilesotti di Thiene (VI)
Maggio 2024: IIS Silvio Ceccato di Montecchio Maggiore (VI)
Docenti
Riccardo Castagna
Laureato in Ingegneria Gestionale all’Università di Padova, è responsabile della divisione IT di AXERA.
Manuel Valerio
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore delle Telecomunicazioni, è oggi coordinatore dei gruppi IT, Data Center & Cloud in AXERA.