Home > Academy

AXERA Academy: formazione digitale per crescere insieme

Con AXERA Academy il domani è adesso.

AXERA Academy nasce a Montecchio Maggiore (VI) nel 2023 da AXERA, la più grande realtà del Triveneto nel settore TLC&ICT, ed è il nuovo hub vicentino di didattica interamente digitale.

Il progetto di AXERA Academy è stato ideato per coltivare le abilità e le competenze pratiche di tutti coloro appassionati di scienza, tecnologia e discipline informatiche, a partire dai più giovani.

I molteplici percorsi formativi includono laboratori e attività pratiche, modulati con più proposte per partecipanti dai 7 anni fino all’età adulta, anche senza conoscenze pregresse. A curare le docenze sono professionisti specializzati in tutti i diversi ambiti dell’educazione digitale, con il coordinamento del team AXERA.

L’obiettivo comune di ciascun percorso è sviluppare capacità logiche e progettuali con un approccio informatico concreto, gestendo anche una programmazione organizzata e condivisa dei lavori, e con l’opportunità aggiuntiva di apprendere i fondamenti dell’automazione, della programmazione e/o dei circuiti elettrici.

I gruppi di apprendimento

Tech Heroes (7+)

Imparare a programmare? È un gioco! Tira fuori i tuoi superpoteri da Tech Hero con tre percorsi didattici pensati per fare tue le basi della programmazione e del coding nel modo più divertente che c’è.

Un triplo progetto rivolto ai bambini dai 7 anni in su, che alleneranno il loro talento digitale attraverso lezioni dedicate allo sviluppo di competenze informatiche complete.

Scegli la tua missione speciale per vivere straordinarie avventure su Minecraft, in versione base oppure avanzata: impara divertendoti con il videogioco più amato dai bambini grazie alla sua piattaforma Education Edition dedicata alla didattica, già diffusissima tra le scuole di tutto il mondo! Oppure metti alla prova il tuo ingegno e la tua creatività con FIRST® LEGO® League: entra a far parte di un team di robotica composto da ragazzi dai 9 ai 16 anni e partecipa assieme ad AXERA Academy al torneo ufficiale organizzato da LEGO!

Future Makers (13+)

Se ti senti anche tu pronto a entrare tra i migliori Future Makers di domani, AXERA Academy ha il laboratorio interattivo che fa per te!

FIRST® LEGO® League è il torneo annuale di robotica fondato da LEGO e ideato per stimolare nei giovani entusiasmo e passione per la scienza e la tecnologia.

Un percorso di 12 incontri in cui ragazzi dai 9 ai 16 anni, accompagnati da due tutor, si dedicheranno all’ideazione, programmazione e realizzazione di robot in grado di svolgere determinate missioni, con l’obiettivo di presentare il proprio progetto di ricerca alla finale regionale che si terrà a Rovereto (TN) a febbraio 2024.

Entra a far parte di un team, sviluppa le tue competenze tecnologiche e digitali, e spingi la tua creatività verso il futuro!

Digital Masters (18+)

Chi entra nella formazione per Digital Masters può acquisire un vero e proprio bagaglio di competenze pratiche, grazie a due diversi percorsi ideati per persone dai 18 anni in su.

Con la prima proposta didattica, potrai spalancare le porte del mondo della progettazione e modellazione 3D: 25 ore suddivise in 10 lezioni in cui i partecipanti muoveranno i primi passi nella manifattura 4.0 imparando ad utilizzare il software Fusion 360 di Autodesk, dalla progettazione CAD alla realizzazione dei primi prototipi stampati.  

ICT NextGen è invece un progetto di formazione avanzata sul campo per gli studenti delle sezioni V degli istituti tecnici superiori e ITS, incentrato sulle tematiche dell’informatica più evoluta.

Mettiti alla prova e dai voce alle tue abilità STEM!

Scopri i corsi attivi

ICT NextGen

Insieme per la nuova generazione dell’ICT! La tecnologia ha permesso agli studenti di continuare ad apprendere e formarsi durante gli

Scopri il corso >
Torna in alto