Partecipa con AXERA Academy al torneo internazionale di Robotica dedicato ai ragazzi dai 9 ai 16 anni!
FIRST® LEGO® League (FLL), fondato da LEGO e dall’organizzazione FIRST, è un torneo di robotica ideato per stimolare entusiasmo e passione per la scienza e la tecnologia, creando un ambiente divertente ed emozionante.
Ogni anno i team partecipanti si confrontano con una nuova sfida che si basa su questioni ispirate ai problemi reali affrontati da ingegneri e scienziati e si struttura in due componenti principali: una competizione robotica e un progetto di ricerca.
Il tema di quest’anno? SUBMERGED, il mondo inesplorato degli oceani e dei loro abissi!
Per un periodo di 3 mesi, i ragazzi si dedicheranno alle missioni della competizione robotica e alla preparazione della presentazione del loro progetto di ricerca.
Il Team FLL AXERA Academy sarà accompagnato da 2 tutor e, alla fine del processo preparatorio, affronterà altre squadre FLL ai tornei regionali che si terrano ad inizio 2025 presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto (TN).
Informazioni base
Luogo: AXERA Academy – Viale Trieste 46, 36075 Montecchio Maggiore (VI)
Modalità: 14 incontri in aula (28 ore totali) | 16:30 – 18:30
Numero partecipanti: massimo 10 iscritti (9-16 anni) per ogni team
Posti disponibili: 2 di 10
Docenti: Anna Scolaro – Pietro Melchioro
Calendario attività:
dal 17 Ottobre 2024, tutti i giovedì fino al 30 Gennaio 2025 (14 incontri)
Costo di partecipazione
€ 290,00
Prezzo riservato ai clienti AXERA/Ovunque:
€ 220,00
- Promo Famiglia: riduzione del 20% sulla tariffa singola a partire dal secondo figlio in poi.
- Metodo di pagamento: bonifico bancario
Nella quota di partecipazione, oltre al tutoraggio e preparazione dei progetti di ricerca e robotica, sono inclusi l’iscrizione alla competizione, trasporto alla fase regionale, assicurazione e divisa del team FLL AXERA Academy
Destinatari
L’iniziativa è rivolta a 10 partecipanti per singolo Team di età compresa tra i 9 e i 16 anni.
Non è richiesta alcuna competenza pregressa, se non una grande passione per il mondo LEGO :o)
Tema della competizione 2024/2025
SUBMERGED – L'oceano è più di ciò che vedi all'orizzonte
Preparati a immergerti nei misteriosi abissi oceanici! Dalla superficie alle barriere coralline, fino alla perlustrazione di relitti abbandonati sul fondo dell’oceano, affronteremo una sfida dopo l’altra per scoprire tutti i segreti nascosti nei meandri più profondi delle acque.
Il team sarà chiamato a sviluppare delle soluzioni innovative per risolvere i problemi che affrontano gli esploratori degli oceani.
- Nel contesto della competizione robotica, i team sono chiamati a concepire, costruire e programmare dei robot in grado di svolgere specifiche missioni.
- Nel progetto di ricerca, i partecipanti si immergono in un'indagine relativa al tema della sfida, proponendo soluzioni innovative e condividendo le loro scoperte con la comunità.
Obiettivi delle attività
Soft skils – Competenze trasversali
- Creare un ambiente accogliente e inclusivo che riconosca e valorizzi le diverse abilità, interessi, esperienze e sfide dei partecipanti, promuovendo il rispetto reciproco e l'empatia.
- Promuovere la collaborazione e il lavoro di squadra attraverso attività di gruppo, incoraggiando le competenze sociali come la comunicazione efficace, la negoziazione e la capacità di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni;
- Stimolare il pensiero critico e la risoluzione dei problemi, sviluppando la capacità di analizzare, valutare e affrontare problemi complessi, allo stesso tempo incoraggiando la creatività;
- Aumentare la consapevolezza sull'importanza della tecnologia e dell'innovazione, incoraggiando una mentalità aperta verso l'innovazione e un utilizzo responsabile delle risorse digitali nella società contemporanea;
Digital Skills – Competenze tecniche
- Potenziare il pensiero computazionale stimolando la capacità di risolvere problemi, il ragionamento logico e le abilità di programmazione attraverso l'uso del coding in contesti ludici e applicazioni pratiche;
- Sviluppare e migliorare le competenze digitali attraverso attività pratiche e sperimentazioni con tecnologie innovative come la robotica e la programmazione;
- Incoraggiare l'esplorazione creativa per favorire l'espressione creativa e artistica dei partecipanti, promuovendo l'immaginazione e la realizzazione di progetti personalizzati.
Calendario incontri
Il corso è strutturato in 14 incontri a cadenza settimanale da 2 ore ciascuno (ogni giovedì dalle 16:30 – 18:30), tenuti nell’aula interattiva di Montecchio Maggiore (VI).
2024
17, 24, 31 Ottobre – 7, 14, 21, 28 Novembre – 5, 12, 19 Dicembre
2025
9, 16, 23, 30 Gennaio
Febbraio: Finale Regionale (Data non ancora comunicata da FLL Italia)
Risultati delle precedenti edizioni
A Febbraio 2024 abbiamo partecipato per la prima volta alle finali regionali di FIRST LEGO League. Il nostro Orange Team si è classificato al 6° posto, oltre ad essersi aggiudicato il premio “Core Values”, mentre il Blue Team si è classificato 10°! Complimenti a questi fantastici ragazzi e ai loro tutor!!
Docenti
Anna Scolaro
Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Verona e con un master in Comparative European and Non European Languages and Literatures, è docente di coding e robotica educativa per laboratori innovativi nelle scuole primarie e secondarie della provincia di Vicenza.
Dal 2023 è Team Leader AXERA Academy delle attività FIRST LEGO League.
Pietro Melchioro
Perito in telecomunicazioni ed elettronica industriale, nel 2001 ha fondato una propria web agency specializzandosi poi nell’ambito dell’Information Technology.
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