



Home > Corsi > FIRST® LEGO® League | AXERA Academy
Future Makers (13+)
Tech Heroes (7+)
FIRST® LEGO® League
Partecipa con AXERA Academy al torneo internazionale di Robotica dedicato ai ragazzi dai 9 ai 16 anni!
FIRST® LEGO® League (FLL), fondato da LEGO e dall’organizzazione FIRST, è un torneo di robotica ideato per stimolare entusiasmo e passione per la scienza e la tecnologia, creando un ambiente divertente ed emozionante.
Ogni anno i team partecipanti si confrontano con una nuova sfida che si basa su questioni ispirate ai problemi reali affrontati da ingegneri e scienziati e si struttura in due componenti principali: una competizione robotica e un progetto di ricerca.
Per un periodo di 3 mesi, i ragazzi si dedicheranno alle missioni della competizione robotica e alla preparazione della presentazione del loro progetto di ricerca.
Il Team FLL AXERA Academy sarà accompagnato da 2 tutor ed alla fine del processo preparatorio, affronterà altre squadre FLL ai tornei regionali (Febbraio 2024 presso Fondazione Museo Civico di Rovereto o Museo M9 di Venezia, sede in definizione).
Informazioni base
Inizio attività: Lunedì, 30 ottobre 2023 (ultima lezione 29 gennaio 2024)
Luogo: AXERA Academy – Viale Trieste 46, 36075 Montecchio Maggiore (VI)
Modalità: 12 incontri in aula (24 ore totali) | 16:30 – 18:30
Numero partecipanti: massimo 10 iscritti (9-16 anni) per ogni team
Docenti: Anna Scolaro, Pietro Melchioro
Tutor: Giovanni Gasparin
Costo di partecipazione
€ 290,00
Prezzo riservato ai clienti AXERA/Ovunque:
€ 220,00
- Promo Famiglia: riduzione del 20% sulla tariffa singola a partire dal secondo figlio in poi.
- Metodo di pagamento: bonifico bancario
Nella quota di partecipazione, oltre al tutoraggio e preparazione dei progetti di ricerca e robotica, sono inclusi l’iscrizione alla competizione, trasporto alla fase regionale, assicurazione e divisa del team FLL AXERA Academy
Destinatari
L’iniziativa è rivolta a 10 partecipanti per singolo Team di età compresa tra i 9 e i 16 anni.
Non è richiesta alcuna competenza pregressa, se non una grande passione per il mondo LEGO :o)
Tema della competizione 2023/2024
MASTERPIECE – innovazione a servizio della creazione e della comunicazione dell'arte
Il team dovrà sviluppare e innovare i modi in cui si può creare e comunicare l’arte.
- Nel contesto della competizione robotica, i team sono chiamati a concepire, costruire e programmare dei robot in grado di svolgere specifiche missioni.
- Nel progetto di ricerca, i partecipanti si immergono in un'indagine relativa al tema della sfida, proponendo soluzioni innovative e condividendo le loro scoperte con la comunità.
Obiettivi delle attività
Soft skils – Competenze trasversali
- Creare un ambiente accogliente e inclusivo che riconosca e valorizzi le diverse abilità, interessi, esperienze e sfide dei partecipanti, promuovendo il rispetto reciproco e l'empatia.
- Promuovere la collaborazione e il lavoro di squadra attraverso attività di gruppo, incoraggiando le competenze sociali come la comunicazione efficace, la negoziazione e la capacità di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni;
- Stimolare il pensiero critico e la risoluzione dei problemi, sviluppando la capacità di analizzare, valutare e affrontare problemi complessi, allo stesso tempo incoraggiando la creatività;
- Aumentare la consapevolezza sull'importanza della tecnologia e dell'innovazione, incoraggiando una mentalità aperta verso l'innovazione e un utilizzo responsabile delle risorse digitali nella società contemporanea;
Digital Skills – Competenze tecniche
- Potenziare il pensiero computazionale stimolando la capacità di risolvere problemi, il ragionamento logico e le abilità di programmazione attraverso l'uso del coding in contesti ludici e applicazioni pratiche;
- Sviluppare e migliorare le competenze digitali attraverso attività pratiche e sperimentazioni con tecnologie innovative come la robotica e la programmazione;
- Incoraggiare l'esplorazione creativa per favorire l'espressione creativa e artistica dei partecipanti, promuovendo l'immaginazione e la realizzazione di progetti personalizzati.
Calendario incontri
Il corso è strutturato in 12 incontri a cadenza settimanale da 2 ore ciascuno (16:30 – 18:30), tenuti nell’aula interattiva di Montecchio Maggiore (VI).
Ottobre/Novembre/Dicembre 2023 – Gennaio 2024
Lunedì (16:30 alle 18:30)
30/10 – 6/11 – 13/11 – 20/11 – 27/11 – 4/12 – 11/12 – 18/12 – 8/01 – 15/01 – 22/01 – 29/01
FINALE REGIONALE:
Febbraio 2024 (data in definizione)
FINALI NAZIONALI (in caso di qualificazione) a Marzo 2024
Docenti


Anna Scolaro (1° team)
Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Verona e con un master in Comparative European and Non European Languages and Literatures, è docente di coding e robotica educativa per laboratori innovativi nelle scuole primarie e secondarie della provincia di Vicenza.


Pietro Melchioro (2° team)
Perito in telecomunicazioni ed elettronica industriale, nel 2001 ha fondato una propria web agency specializzandosi poi nell’ambito dell’Information Technology.